BLACK FRIDAY, FRA INGANNO E CONVENIENZA

QUANDO scattano le offerte, davvero sono sempre convenienti? Nell’era dello shopping online il 95% dei consumatori consulta le recensioni degli altri utenti. Ma le offerte sono sempre realmente convenienti? Altroconsumo ha realizzato un’indagine sul ruolo delle recensioni nello shopping online: molte persone le consultano, ma c’è ancora una forte diffidenza. Tra gli intervistati, soltanto 1 italiano su 3 dice di essere condizionato dalle recensioni. Emergono significative differenze fra le categorie merceologiche, sia in termini di influenza che di affidabilità percepita. Fra i servizi, l’89% e l’83% degli intervistati è condizionato dalle recensioni di hotel e ristoranti, ma solamente il 13% e il 18% non ne ha mai dubitato. Per quanto riguarda i prodotti, le categorie in cui le recensioni hanno maggior peso sono i prodotti tech (82%) seguiti dai grandi e piccoli elettrodomestici (76% e 72%). In questo caso, circa 1 rispondente su 3 non ha mai pensato che le recensioni fossero false o manipolate.

COME “far fronte alle nuove abitudini di acquisto”? Risponde a questa domanda il quinto panel del FestivalFuturo 2020 (qui il programma). Si terrà oggi alle ore 17.00 su Zoom, Facebook e YouTube. Affronterà alcuni temi come le nuove abitudini di acquisto, lo sviluppo dell’e-commerce nei vari settori a seguito della pandemia e i rischi per i consumatori.

Commenti