RICETTA CANTUCCI NATALIZI GLUTEN FREE

QUANDO cerchi una ricetta per il dolce di Capodanno, scegli i cantucci natalizi gluten free della tradizione toscana. Secondo il Metodo Cucina Evolution di Chiara Manzi, questa ricetta è stata riformulata dalla Dott.ssa Antonella Pelagatti. Non rinunciando all'accostamento ad un buon calice di Vin Santo senza sensi di colpa ecco il segreto per strizzare l'occhio alla bilancia e alla salute: "Una porzione contiene i grassi e gli zuccheri rispettivamente contenuti in mezzo cucchiaino di olio e di zucchero semolato e le fibre di tre piatti di insalata, merito della frutta secca e dell'aggiunta di Inulina Excellence, la fibra solubile estratta dalla cicoria in grado di favorire l'equilibrio della flora intestinale".

 

COME procedere? Ecco il procedimento di questa ricetta: Valori Nutrizionali Proteine 3g; Grassi 2g; Carboidrati 20g di cui zuccheri 3g; Fibre 3g; Kcal 97

 

CANTUCCI NATALIZI GLUTEN FREE

Ingredienti (per 10 persone)

Farina di mais 55 g

Farina di riso 85 g

1 uovo

Eritritolo 50 g

Mandorle con buccia 35 g

Zucchero 25 g

Inulina Excellence 18 g

Acqua 15 g

Cacao amaro magro 5 g

Ammoniaca per biscotti 1,5 g

Anice semi 1,5 g

Curcuma

Cannella

Chiodi di garofano

Scorza di limone

Vaniglia

Pepe nero

Aroma di Mandorla

 

Preparazione

-Montare  insieme uova, scorza di limone, vaniglia, 5/7 gocce di aroma mandorla, curcuma e pepe nero, cannella, chiodi di garofano ridotti in polvere e anice.

-Sciogliere l'erititolo e lo zucchero con l’acqua e portarli a bollore per formare uno sciroppo denso. Versare lo sciroppo a filo a metà montata e continuare a montare fino a che si intiepidisca.

-Aggiungere le farine settacciate con il cacao amaro e mescolate bene con l'Inulina Excellence e l'ammoniaca per biscotti, in tre volte. Impastare pochi secondi fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere le mandorle integrali, tagliate grossolanamente.

-Impastare bene. Deve risultare un impasto abbastanza morbido, con l'aspetto di una pasta frolla, ma non appiccicoso, che si possa lavorare sul tavolo di lavoro senza aggiungere farina (se risultasse difficile da impastare  aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua).

-Realizzare un filoncino largo 2,5 cm circa e lungo non meno di 35/36 cm. Per avere dei cantucci  dalla forma perfetta non appiattire il filoncino, ma disporlo in una teglia foderata di carta da forno, bello tondo.

-Cuocere in forno statico a 160 °C su carta da forno per 18-19 minuti.

-Spegnere il forno e lasciar riposare il filoncino a spiffero (sportello del forno aperto di qualche centimetro) per 3-4 minuti. Estrarre dal forno e lasciare intiepidire.

-A questo punto affettare obliquamente il filoncino con un coltello a lama seghettata ottenendo  dei tocchetti  di circa 1 cm e mezzo/ 2 cm di spessore. Devono risultare 20 cantucci per filoncino.

-Capovolgere i tocchetti, abbassare la temperatura a 150° e cuocere in forno statico per altri 4 minuti da una parte, poi girarli e cuocere per altri 4-5 minuti.

-Lasciare riposare qualche ora prima dell’assaggio.

-Servire due Cantucci con Crema Pasticcera Evolution o con un goccio di Vin Santo.

Commenti